Attività formative

Educazione alla fede

Culto col Ciuccio: Da qualche anno si tiene un culto destinato alle bambine ai bambini più piccoli da 0 a 5 anni e alle loro famiglie, quelle che spesso rinunciano a partecipare al culto perché temono di disturbare con i loro figli. Un appuntamento ormai molto seguito e apprezzato, soprattutto dai genitori. Organizzato in collaborazione con la comunità di Villar Pellice, ha luogo a cadenza mensile alle ore 11,30 subito dopo il culto ordinario. Mezz’ora di canti, preghiere mimate e gesti di affetto, accompagnati dal racconto animato di un brano biblico il tutto con un linguaggio e delle modalità adatte ai più piccoli. Un gruppetto di mamme e papà accompagnati dal pastore si incontra regolarmente per la preparazione del culto. Occasionalmente ci si ritrova per condividere il pranzo.
Scuola Domenicale: Destinata ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni, si ritrova tutti i sabati pomeriggio dalle 14,30 alle 16,00 per lavorare sui racconti biblici, cantare e giocare insieme, preparare un contributo per il culto. Un gruppo nutrito di monitrici e monitori accompagnati dalla diacona segue le attività della scuola domenicale.
Precatechismo: Rivolto ai ragazzi da 11 a 13 anni, si svolge ogni quindi giorni circa al sabato mattina, dalle 9,30 alle 14,00. Storie della bibbia, storia valdese, discussione in cerchio, laboratori creativi, colletta per progetti di aiuto nel mondo, sono gli ingredienti di un progetto di chiesa per ragazzi in cui rientra il pranzo insieme preparato dai genitori.
Catechismo: Distribuito in tre classi per fascia di età, ha la durata di tre anni e si prefigge di comprendere meglio l’antico e il nuovo testamento e le principali affermazioni della fede cristiana. Al termine i ragazzi e le ragazze scelgono di ricevere il battesimo o di aver confermato quello ricevuto da piccoli.

Animazione giovanile

Gruppo giovanile: Si ritrova presso la saletta dei Coppieri, con progetti rivolti alla comunità locale, ma non solo.

Gruppo FGEI Valli: Si tratta del gruppo FGEI delle Valli Valdesi, che raccoglie quindi giovani di tutte le chiese di questo territorio. I partecipanti si confrontano a partire dalla loro identità religiosa su temi di attualità che riguardano particolarmente i giovani, raccogliendo le suggestioni e i mandati che arrivano dal Congresso nazionale, dai campi formazione e dal campo studi annuale.

Equipe di Animazione giovanile del I Distretto: Si tratta di un progetto delle chiese valdesi del I Distretto per l’animazione e la formazione giovanile a 360 gradi. L’equipe organizza campi di formazione, coordina le colonie estive, tiene in rete le diverse esperienze di aggregazione giovanile del territorio e partecipa alla vita delle chiese valdesi. Le iniziative si possono seguire sulla pagina Facebook: animazionegiovanile