Chi siamo

La Chiesa valdese di Torre Pellice

La Chiesa valdese di Torre Pellice è una comunità di cristiani protestanti riformati che cerca di vivere e testimoniare la propria fede in Gesù Cristo. Composta da circa 1500 membri annuncia l’Evangelo di Gesù Cristo, è attenta ai temi del proprio territorio, accoglie le persone bisognose, dialoga con le altre realtà religiose, si impegna a costruire una società plurale e sostenibile. Scopri di più su di noi, visitando le altre pagine del sito.
La Chiesa Evangelica Valdese è presente su tutto il territorio italiano e in Sud America, tra Uruguay e Argentina. Se vuoi leggere la sua storia scarica il documento in PDF.

I ministeri

Attualmente a Torre Pellice è in servizio il pastore Marcello Salvaggio. A partire da luglio 2017 è entrata in servizio la Diacona Karola Stobäus. La Chiesa valdese riconosce altri ministeri, oltre al pastorato e al diaconato stabili, come quello dell’anziano e del diacono del Concistoro (o Consiglio di Chiesa), del predicatore locale, del catechista, del monitore e altro ancora. Non vi è nessuna gerarchia tra i ministeri, ma ognuno è espressione di un dono o carisma riconosciuto dalla chiesa stessa sulla base della testimonianza del Nuovo Testamento.
In genere, a pastori e pastore sono affidate la predicazione dell’Evangelo, l’educazione alla fede e la cura pastorale. Essi studiano e conseguono la laurea presso la Facoltà valdese di teologia che ha sede in Roma e, dopo un un periodo di prova, vengono consacrati al ministero pastorale dal Sinodo e assegnati ad una chiesa locale. Dopo secoli di solo pastorato maschile, nel 1963 la Chiesa valdese ha riconosciuto e stabilito che anche le donne possono diventare pastore e così nel 1967 sono state consacrate pastore le prime due donne.
Anche i diaconi e le diacone seguono un percorso di formazione presso la Facoltà valdese di teologia e vengono consacrati nel loro ministero dal Sinodo. Essi prestano servizio nelle chiese locali svolgendo molto spesso masioni prettamente pastorali, oppure nelle opere diaconali della chiesa.

Assemblea e Concistoro

L’assemblea è l’organo decisionale della chiesa locale ed uno spazio di partecipazione e responsabilità dei suoi membri. Viene convocata tre o quattro volte all’anno per questioni di tipo amministrativo, teologico o pastorale. Elegge il consiglio degli anziani (detto anche Concistoro), in numero variabile a seconda della consistenza della chiesa locale.
Attualmente il Concistoro di Torre Pellice è composto da 16 anziani che hanno il compito della cura dei “quartieri ecclesiastici” (le aree territoriali in cui è presente la comunità valdese), 3 diaconi con compiti di tipo amministrativo e 2 ministri a tempo pieno (un pastore e una diacona). Per sei volte all’anno gli anziani e le anziane consegnano personalmente a casa dei membri di chiesa la circolare informativa «La Fiaccola».

I gruppi di lavoro

Alcune mansioni e compiti particolari del Concistoro vengono svolti da apposite commissioni che riferiscono il loro lavoro al Concistoro stesso.
Attualmente a Torre Pellice esistono 6 commissioni speciali.
Commissione Diaconia: si occupa del centro di ascolto e aiuto della chiesa rivolto in particolare alle cosiddette “nuove povertà”.
Commissione Evangelizzazione: si occupa di organizzare l’attività del «Tempio aperto» nel corso dell’anno e di programmare eventi rivolti all’esterno per l’evangelizzazione, come le conferenze estive, l’offerta formativa alle scuole e, da quest’anno, la settimana di evangelizzazione.
Commissione Accoglienza: si occupa di predisporre l’accoglienza e i pranzi di ricevimento dei gruppi in visita, così come di organizzare le agapi (pranzi comunitari) in particolari occasioni dell’anno (17 febbraio, pentecoste).
Commissione Logistica: si occupa del montaggio e smontaggio delle attrezzature esterne in occasione del Sinodo e nelle feste comunitarie della chiesa e degli istituti diaconali.
Commissione stabili: si occupa della gestione e manutenzione degli stabili della chiesa.
Commissione finanze: si occupa della gestione economica e finanziaria della chiesa basata unicamente sulle offerte dei membri di chiesa.
Commissione Internet: si occupa della gestione ordinaria del sito Internet e della pagina Facebook della chiesa valdese di Torre Pellice.