Dove puoi trovarci

Locali di culto

La chiesa valdese di Torre Pellice si incontra principalmente in occasione del culto, il momento più alto e partecipato di ascolto della Parola di Dio, di canto e di preghiera comunitari. Il culto si svolge normalmente la domenica mattina in uno dei templi della chiesa.

Alle 9,15 presso il Tempio dei Coppieri: è il più antico tempio di Torre Pellice, costruito inizialmente all’inizio del 1600, distrutto e ricostruito più volte nel corso degli anni. È situato nel quartiere dei Coppieri e si trova accanto ad un presbiterio (alloggio pastorale) e ad un’ex scuola di quartiere detta di Beckwith in ricordo di un benefattore inglese dell’ottocento che aiutò i Valdesi nella loro opera missionaria. In inverno il culto si tiene nella scuola.

 

Alle 10,15 presso il Tempio nuovo: costruito dopo il 1848, la data dell’emancipazione dei Valdesi, è oggi il tempio principale della chiesa di Torre Pellice, dove si svolge anche il culto di apertura del Sinodo. Sorge in pieno centro città nel cosiddetto “quartiere valdese” accanto al Centro culturale, al Collegio e alle case dei professori, alla sede della Tavola valdese e del Sinodo, alla foresteria.

 

La Cappella degli Appiotti, inizialmente di proprietà della Baptist Missionary Society Corporation, fu venduta nel 1917 alla Tavola Valdese che successivamente, nel 1920, la cedette in permuta al Concistoro della Chiesa valdese di Torre Pellice. Ospita oggi la sala di culto e alcuni appartamenti.

Le sale di attività

Le attività della chiesa di Torre Pellice si svolgono generalmente presso le sale del presbiterio, della Casa Unionista e della scuoletta dei Coppieri.

Presbiterio: sedute del Concistoro, Catechismi, Unione femminile e Gruppo Missioni-CEVAA, riunioni delle commissioni e dei gruppi di lavoro delle attività.
Casa Unionista: Corale, Coretto, Società di Cucito, Precatechismo e Scuola Domenicale.
Scuoletta dei Coppieri: Gruppo giovanile.
Tre altre scuole di quartiere ospitano le riunioni quartierali dei Simound, della Ravadera e, occasionalmente, dell’Inverso.

I nostri recapiti

Segreteria e Uffici
Indirizzo: Via Beckwith, 4 – 10066 Torre Pellice
Telefono: 0121.91305
Email: concistp@gmail.com
Sito web: www.torrepellice.chiesavaldese.org

Presidente del Concistoro: Judith Elliott
Telefono: 3332523377

Pastore Marcello Salvaggio
Indirizzo: Via Beckwith, 4 – 10066 Torre Pellice
Telefono: 0121.91305 – 3929795790
Email: msalvaggio@chiesavaldese.org

Diacona Karola Stobäus
Indirizzo: Via Coppieri 10 – 10066 Torre Pellice
Telefono: 01211985121
Email: kstobaeus@chiesavaldese.org