In cosa ci impegnamo

Culto pubblico

Ogni domenica mattina la chiesa valdese di Torre Pellice si riunisce per celebrare il culto di lode a Dio. È il momento più importante della vita della chiesa in cui sperimentiamo la gioia dell’incontro, il piacere dell’ascolto della Parola di Dio che nutre la nostra fede e la nostra speranza, il rinnovarsi della vocazione cristiana.
Al centro del culto c’è la predicazione della Parola di Dio, rivolta dal pastore o dalla diacona o da un predicatore o predicatrice locale. Nel culto trovano spazio la preghiera e il canto comunitari, l’annuncio del perdono di Dio e la raccolta delle offerte per l’opera della chiesa.
La quarta domenica del mese si celebra la Cena del Signore a cui tutti coloro che credono in Gesù Cristo possono partecipare. Anche i battesimi avvengono durante la liturgia del culto domenicale, in presenza della comunità di fede.

Orari dei Culti: Ogni domenica alle ore 9,15 presso il Tempio dei Coppieri, via Coppieri 10.
Ogni domenica alle ore 10,15 presso il Tempio nuovo, via Beckwith 4.

Cura pastorale

La cura pastorale è alla base della vita comunitaria. Ascoltarsi, accogliersi, consolarsi a vicenda, costruire speranza, sono la vocazione quotidiana della chiesa. I pastori e i membri del Concistoro svolgono costantemente una pratica di cura pastorale e di accompagnamento rivolta ai membri di chiesa, ma in generale a tutti e tutte coloro che si rivolgono a noi a fronte dei momenti difficili della vita (malattie, crisi, sofferenze e altro), ma anche di quelli gioiosi (nascite, matrimoni, battesimi e altro).
Le visite pastorali a casa o in ospedale, la cura dei quartieri da parte degli anziani e anziane del Concistoro, mantengono vivo il tessuto comunitario. Contattate il Concistoro allo 0121.91305 o i pastori dalla pagina dei recapiti.

Gruppi di Attività

La vita della chiesa di Torre Pellice è molto attiva nel corso di tutto l’anno. Essa è organizzata in buona parte per gruppi di attività.
Unione femminile: è uno dei gruppi più longevi e attivi della nostra chiesa. Nata nel 1835 come Union des mères, essa si propone di portare nelle chiese la riflessione sul ruolo della donna e di incoraggiare la partecipazione delle donne evangeliche alla vita della chiesa e della società. Gli incontri sono ogni prima domenica del mese ed aperti a tutti.
Gruppo “donne insieme”: unisce donne delle chiese di Torre Pellice e di Luserna San Giovanni che seguono un percorso di riflessione e confronto sull’identità di genere e la testimonianza delle donne nella chiesa. Gli incontri sono mensili. Per informazioni telefonare al Concistoro allo 0121.91305.
Società di Cucito: Nata nel 1836 come attività femminile di solidarietà e aiuto alle famiglie bisognose, essa lavora oggi principalmente e generosamente per organizzare il bazar del Sinodo e l’estrazione a premi per la Festa del 17 febbraio. Gli incontri sono ogni primo e terzo mercoledì del mese ed aperti a tutti.
Gruppo Missioni-Cevaa: Recentemente (nel 2011) ha festeggiato i suoi 150 anni di attività. Nato inizialmente come Société de travail pour les Missions oggi è a tutti gli effetti un gruppo della Cevaa (La comunità delle chiese in missione). Dal 16 al 24 ottobre 2012 a Torre Pellice si sono svolti i lavori della VII Assemblea generale della Cevaa, il cui tema è stato “40 anni di condivisione per testimoniare Cristo in un mondo in continuo mutamento!”. Gli incontri sono ogni primo martedì del mese ed aperti a tutti.
Corale valdese: Tutti i mercoledì alle 20,45 si ritrova la Corale valdese nel salone della Casa Unionista per coltivare e guidare il canto comunitario. Spaziando nel vasto patrimonio innologico della musica sacra e popolare, la Corale si propone di rendere il canto ecclesiastico un servizio all’annuncio dell’Evangelo. Tutti sono invitati.
Coretto valdese: Nel 2013 ha festeggiato i primi 40 anni di attività. Raccoglie i giovani della nostra chiesa, e non solo, nel piacere del canto. Partecipa ad alcuni culti dell’anno e organizza concerti e gemellaggi con altri cori giovanili. Si ritrova tutti i venerdì alle ore 21,00 presso la mansarda della Casa Unionista.

Diaconia comunitaria

La Chiesa valdese di Torre Pellice svolge un servizio diaconale molto apprezzato e rivolto alle persone in cerca di ascolto e di aiuto. L’apposita Commissione diaconia del Concistoro organizza lo sportello del lunedì pomeriggio dalle 15,00 alle 17,00 in cui avviene la distribuzione mensile di pacchi viveri e l’intervento di sostegno nei confronti dei minori. Tutta la chiesa è sensibilizzata ad aiutare chi si trova in difficoltà.

Ecumenismo

Nel 2014 si è costituito a Torre Pellice un tavolo ecumenico con lo scopo di far incontrare le diverse chiese cristiane presenti sul nostro territorio per una reciproca conoscenza e un tentativo di rispondere ad una sola voce alle sfide del nostro tempo. In questo momento hanno dichiarato di voler partecipare la Chiesa valdese, l’Esercito della Salvezza, la Chiesa Avventista del VII Giorno e la Chiesa cattolica romana. Al tavolo speriamo di coinvolgere la Chiesa dei Fratelli che per il momento preferisce rimanerne fuori. Se il Signore ci aiuterà, cercheremo anche il dialogo con la chiesa pentecostale delle ADI.

Evangelizzazione

La Chiesa valdese di Torre Pellice svolge nel corso dell’anno un’attività di evangelizzazione aperta al territorio in cui vive. Un modo per incontrare simpatizzanti o curiosi, per raggiungere persone in ricerca, per rendere più visibile all’esterno la propria testimonianza cristiana.
Attraverso l’apposita Commissione Evangelizzazione del Concistoro vengono portati avanti diversi progetti.
Tempio Aperto: L’apertura del Tempio nuovo di via Beckwith al di fuori dell’orario dei culti, avviene principalmente nei mesi estivi di luglio e agosto e in occasione delle fiere del paese.
Un gruppo di volontari e volontarie accoglie i numerosi visitatori di passaggio a Torre Pellice dalle 16,00 alle 18,00 e offre spiegazioni sulla specificità protestante e valdese.
Storia valdese nelle scuole locali: Circa due volte all’anno la chiesa valdese di Torre Pellice propone alle scuole elementari e medie un approfondimento sulla storia valdese riguardo al periodo della nascita della Riforma Protestante e del Fascismo. L’iniziativa è concordata con i presidi e gli insegnanti di storia.
Conferenze estive: Nel mese di agosto si organizzano due conferenze pubbliche su temi biblico-teologici, etici e sociali di interesse comune, con la partecipazione di ospiti che introducono la discussione. L’iniziativa è inserita nel cartello di “Una Torre di Libri”, manifestazione culturale del Comune di Torre Pellice.