Pastore e diacona


Michel Charbonnier è pastore a Torre Pellice dal 2019. È sposato con Alessia e hanno due figlie, Alice e Emma. Ha servito per anni il movimento ecumenico europeo e internazionale in vari organismi, tra cui la Commissione Chiese in Dialogo della Conferenza delle Chiese Europee (CEC-KEK) e il Consiglio Ecumenico Giovanile Europeo, di cui è stato presidente; attualmente è membro del Comitato centrale del Consiglio Ecumenico delle Chiese (WCC).
Prima di essere eletto a Torre Pellice è stato pastore a Trieste e Bologna.

Karola Stobӓus è nata e cresciuta in Germania in una famiglia operaia. Dopo una formazione come diacona di comunità nella chiesa evangelica della Westfalia, è stata consacrata nel 1979.

Per 22 anni ha svolto il suo servizio nel Centro diaconale “La Noce” di Palermo, opera diaconale della chiesa valdese che opera nell’ambito educativo. Nel 2001 si trasferisce a Pomaretto per lavorare come diacona di comunità, e dal 2017 è in servizio presso la chiesa valdese di Torre Pellice.

“Vivo la felice situazione di avere studiato per un lavoro che mi piace e che ho potuto svolgere ormai da più di 40 anni. Sono convinta che la fede faccia parte di tutto l’essere di una persona e non si deve fermare nella testa, perciò il lavoro di testimonianza e formazione nella trasmissione della fede richiede un approccio che prenda in considerazione la persona nella sua interezza – il corpo, le emozioni ed i sentimenti – usando una diversità di approcci, quali la danza liturgica, il bibliodramma, l’animazione teologica e altre forme creative. Da sempre impegnata nel lavoro della scuola domenicale ho fatto conoscere nella pratica delle nostre chiese il “culto col ciuccio”, per bambine/i e le loro famiglie in età prescolare.

Ho ricoperto diversi impegni in commissioni e gruppi di lavoro della chiesa valdese, attualmente collaboro con passione nella commissione ministeri.”