Il canto


Il canto è un momento di condivisione, conforto e gioia, ma è anche una delle espressioni di fede più creative e coinvolgenti; unito spesso alla musica strumentale, è un momento centrale della liturgia del culto e della vita della comunità. 

Il canto della chiesa ha radici molto antiche: il libro biblico dei Salmi è dedicato esclusivamente al canto, il Vangelo di Luca e le lettere neotestamentarie sono intercalate da inni e frasi musicali, l’Apocalisse è una vera e propria raccolta innologica, e sono innumerevoli le esortazioni al canto e alla gioia contenute in tutta la Bibbia.

Tutto questo ha ispirato e stimolato musicisti di ogni tempo, e quelli della Riforma protestante in particolare. Ma il canto è legato anche alle sempre nuove stagioni della storia e del pensiero della chiesa, alle provenienze e ai percorsi di fede delle persone: proprio per questo esprime meglio di qualsiasi altro mezzo, con stili ed espressioni molteplici, la fede della comunità e la lode al Signore che essa esprime.

Siate ricolmi di Spirito, parlandovi con salmi, inni e cantici spirituali, cantando e salmeggiando con il vostro cuore al Signore (Efesini 5,18-19)

Nella nostra chiesa, due sono i gruppi che si dedicano al canto corale per arricchire il culto e i momenti di vita comunitaria:

La Corale

Il Coretto