Presenza nel sociale


La Chiesa valdese di Torre Pellice è attiva nel tessuto sociale della valle. Porta avanti diversi progetti di sostegno a persone bisognose sul territorio e partecipa alle iniziative sociali organizzate dal Comune e da altri enti. Molti dei suoi membri di chiesa sono partecipanti attivi in associazioni di volontariato locale. 

Esprime la propria attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente, collaborando anche con Legambiente nell’organizzazione di attività di sensibilizzazione. 

È fra i fondatori dell’associazione Il Riuso di Torre Pellice, che – dal 2012 – gestisce nei locali della ex fabbrica Mazzonis (Via Pellice, 6/1) un ampio spazio di raccolta di oggetti in buono stato (mobili, libri, stoviglie, biancheria) per garantire loro una seconda vita. 

Ha coinvolto i propri membri e simpatizzanti nell’acquisto di arance, olio e altri prodotti biologici dell’associazione SOS Rosarno, la quale si propone di creare una filiera snella che mette in rete piccoli agricoltori calabresi direttamente con consumatori in tutta Italia, creando dei gruppi di acquisto solidali. Questa filiera consente di vendere i prodotti a un prezzo equo, garantendo un ricavo adeguato ai produttori e condizioni di impiego dignitose ai lavoratori (soprattutto migranti irregolari). 

Collabora sensibilmente con la Fondazione Centro Culturale Valdese e gli altri enti culturali del quartiere valdese.

Rimane inoltre strettamente legata alla Casa delle Diaconesse, struttura di accoglienza e assistenza per anziani, nel cui comitato siedono membri di chiesa che mantengono vivo e continuo il rapporto di vicinanza con la comunità. Lo stesso discorso vale per RBE – Radio Beckwith Evangelica, di proprietà dell’Associazione culturale senza scopo di lucro “Francesco Lo Bue”, nel cui direttivo siede un rappresentante del Concistoro di Torre Pellice e che conserva tuttora la sede legale nei locali della nostra chiesa.