Benvenuta, benvenuto!

Siamo felici che tu stia visitando il nostro sito. Se sei qui per la prima volta, in questa sezione vogliamo darti alcune dritte per orientarti nella tua visita al nostro sito, ma anche raccontarti cosa puoi aspettarti in caso tu scelga, come speriamo, di venire a trovarci di persona.

Sappiamo inoltre che le domande possono essere tante: in cosa credete, quali sono le vostre attività e perché, come si entra a far parte della vostra comunità, se scopro che questo è il luogo in cui Dio mi chiama a crescere e a usare i miei doni… Sono domande importanti, e non ci piace dare risposte superficiali a domande complesse – ma ti daremo alcune prime piste di riflessione, in attesa di approfondire insieme, magari di persona…

…perché ci auguriamo che verrai presto a trovarci.

COME NAVIGARE QUESTO SITO?

 

Il nostro sito è pensato per accogliere persone con percorsi, interessi, domande e bisogni differenti.

Percorso Storia.

Se ti interessa la storia valdese – nel contesto più ampio di quella della Riforma e del protestantesimo in Italia, sei nel posto giusto: potrai fare una passeggiata virtuale nei secoli, attraversando, dal generale al particolare, il protestantesimo in Italia, la storia valdese (suddivisa in Medioevo, Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento) e alcuni doverosi cenni a quella metodista, per poi scoprire la storia della chiesa valdese di Torre Pellice attraverso quella dei suoi templi.

Percorso Fede.

Per saperne di più su cosa crediamo e su come questo trasforma e ri-orienta la nostra vita. Potrai conoscere ciò che ci accomuna a tutti i cristiani e le cristiane al di là delle differenti confessioni, oppure approfondire i grandi princìpi del protestantesimo che orientano la nostra fede e la nostra vita comunitaria.

Percorso Comunità.

Per conoscere i tanti modi in cui la nostra chiesa dà lode al suo Signore e cerca di vivere la sua fedeltà all’Evangelo nel suo tempo e nel suo contesto. Potrai scoprire le attività attraverso cui vive la lode e il culto, l’amore per il prossimo, la crescita nella fede, la testimonianza nel mondo, la comunione che ci rende fratelli e sorelle, e  consultare il calendario di tutte queste attività. Troverai le risposte alle principali domande riguardo all’organizzazione della chiesa locale: come funziona, come è organizzata, come si sostiene. Oltre a chi fa cosa, a dove trovarci e a come contattarci.

COSA ASPETTARSI LA DOMENICA MATTINA?

 

Trovarci è piuttosto facile. Consultate le indicazioni riguardo ai nostri luoghi di culto (e relativi parcheggi) e ai loro orari.

Vi invitiamo a vestirvi nel modo in cui vi sentite più a vostro agio. Vedrete poche giacche e cravatte o abiti formali, molti vestiti informali e molti jeans. In estate troverete molte magliette e alcuni pantaloncini. Vi invitiamo, insomma, a vestirvi come preferite. L’abito non fa il monaco.

Naturalmente i vostri bambini e bambine sono sempre i benvenuti nel culto. Al tempio del Centro è presente uno spazio bimbi dove potranno giocare, oltre allo spazio esterno davanti a entrambi i templi dove potranno giocare in sicurezza durante la bella stagione. Scoprite inoltre le attività pensate per loro: la Scuola domenicale e i culti col ciuccio.

Entrambi i nostri templi sono accessibili alle sedie a rotelle, con percorsi che permettono all’occorrenza di arrivare davanti all’ingresso in auto. Contattateci per avere le indicazioni pratiche.

Tutte le persone sono le benvenute. Accogliamo persone di tutte le età, nazionalità, etnie, orientamenti; qualunque sia la vostra posizione nella vita, siate le benvenute. Non vediamo l’ora di conoscervi e di farvi scoprire la nostra famiglia.

Sappiamo che i percorsi di vita e di fede sono raramente lineari: le persone sono benvenute in qualunque punto si trovino nel loro cammino spirituale. Non crediamo di avere tutte le risposte; al contrario, preferiamo cercare di farci, insieme, le domande giuste, in dialogo continuo tra la Bibbia che leggiamo e il mondo in cui viviamo. Non abbiate quindi paura di condividere le vostre domande o i vostri dubbi. Il pastore, la diacona, gli anziani e le anziane saranno lieti e liete di incontrarvi, come pure il resto della comunità.

QUALI SONO I PROSSIMI PASSI?

 

“Ho letto la storia, ho capito quello che credete. Come si diventa membri di chiesa?” Ecco come come potete entrare a far parte della nostra comunità se scoprite che questo è il luogo in cui Dio vi chiama a crescere e a mettere a frutto i vostri doni.

Partecipazione

Toggle content goes here, click edit button to change this text.

Approfondimento

La nostra comunità organizza degli incontri di introduzione al protestantesimo, rivolti a quelle persone che hanno piacere di avvicinarsi alla nostra chiesa, per semplice curiosità o per farne parte integrante in futuro, e vogliono pertanto conoscere e approfondire aspetti della fede, della cultura e della storia valdese.

Crescita: studio e servizio

L’intera vita del cristiano e della cristiana è un cammino di crescita spirituale: siamo chiamate e chiamati a diventare ogni giorno della nostra vita un po’ più simili al nostro Signore, trasformando il nostro modo di pensare e di agire per conformarli alla volontà di Cristo. La chiesa è la comunità di coloro che si aiutano e si sostengono a vicenda nel percorrere questo cammino, e in cui ci si attrezza con gli strumenti necessari: lo studio della Parola, e il servizio al prossimo e al mondo.

Diventare parte del corpo

Diventare parte del corpo (cf. 1 Corinzi 12,13): le persone che sentono questa chiamata e decidono di rispondervi con il “sì” della fede – chiedendo il battesimo o confermando quello ricevuto da bambini – diventano membri comunicanti: professano i princìpi della Chiesa, cercano di vivere la propria vita conformemente ad essi, contribuiscono attivamente alla vita della chiesa.

Tutti questi passi non sono compiuti in solitudine, ma accompagnati e accompagnate dalla comunità che ci accoglie. Il pastore, la diacona, gli anziani e le anziane di chiesa sono disponibili ad un dialogo costante per indirizzare, consigliare, accompagnare ad ogni passo di un percorso che è sempre unico e personale.