Cristiani


Il cristianesimo è come un grande albero con numerosi rami, dei quali i più grossi sono la Chiesa cattolica romana, le chiese protestanti (o evangeliche) e le chiese ortodosse. La Chiesa valdese (Unione delle chiese valdesi e metodiste) fa parte della grande famiglia delle chiese protestanti, nate dalla Riforma del XVI secolo o alla quale hanno aderito in seguito come movimenti di rinnovamento evangelico.

I cristiani evangelici o protestanti, tra cui anche i valdesi e i metodisti, condividono, insieme con i cristiani cattolici e ortodossi, i fondamenti della fede cristiana che possono essere riassunti in queste cinque affermazioni:

Tutti i cristiani credono in un solo Dio creatore, fonte di vita e di amore; credono in Gesù Cristo, unico Signore e salvatore, che ha manifestato all’umanità  l’amore di Dio; credono nello Spirito santo, presenza attiva di Dio nel mondo e nella vita delle persone.

La Bibbia, testo fondamentale della rivelazione, attesta attraverso l’Antico e il Nuovo Testamento che Dio ha parlato per mezzo di Mosè, dei profeti e in Gesù Cristo.

“E la Parola è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi, piena di grazia e di verità” (Giovanni 1,14)

Tutte le chiese cristiane amministrano il battesimo e celebrano la Cena del Signore (l’Eucarestia). A questi segni visibili, legati all’opera di salvezza compiuta da Gesù Cristo, danno tuttavia significati diversi che, in alcuni casi, impediscono loro di riconoscere pienamente la validità del battesimo altrui e di partecipare alla Cena del Signore.

Tutte le chiese cristiane ritengono che il Signore rivolga a uomini e donne un appello personale alla fede, da vivere con coerenza, obbedienza e fedeltà, e che tutti i credenti siano raccolti in un solo popolo, il popolo di Dio, cioè la Chiesa, la cui realtà, organizzazione e modi di vita essi intendono tuttavia in modi diversi.

Tutti i cristiani vivono una vita aperta al futuro e attendono la realizzazione della piena redenzione, promessa e iniziata da Dio in Gesù Cristo.