Le persone sono la chiesa


Essere valdesi nel contesto delle nostre Valli significa vivere un intreccio di fede, storia, identità. Questi “ingredienti” sono presenti in misura diversa in ciascuno e ciascuna; ciò che unisce è l’appartenenza alla comunità di fede: non si è valdesi da soli.

Uno dei principi fondamentali del protestantesimo è quello del sacerdozio universale, secondo il quale pastori, pastore e “laici”, pur svolgendo funzioni diverse, hanno la stessa condizione di fronte a Dio: tutti e tutte hanno la possibilità di avere una relazione personale e diretta con Dio, senza mediatori.

È dunque l’idea stessa di chiesa ad essere toccata: essa non è l’insieme del clero, che dall’alto guida un popolo eternamente minorenne.  La chiesa è invece per noi la comunità dei discepoli e delle discepole, in cui tutte e tutti sono chiamati a contribuire alla guida e allo sviluppo della comunità, attraverso la propria crescita personale e la condivisione di doni, talenti, tempo.

Siamo chiamati e chiamate a lasciarci coinvolgere in maniera attiva nella vita di una chiesa che rispecchia l’immagine biblica del corpo in cui ogni membro ha una funzione. La fede ci chiama a essere membra di un corpo, il corpo di Cristo (da cui la parola “membro di chiesa”).

Le persone che sentono questa chiamata e decidono di rispondervi con il “sì” della fede – chiedendo il battesimo o confermando quello ricevuto da bambini – diventano membri comunicanti, dopo un percorso di formazione (catechismo): professano i princìpi della Chiesa, cercano di vivere la propria vita conformemente ad essi, contribuiscono attivamente alla vita della chiesa.

Noi tutti siamo stati battezzati in un unico Spirito per formare un unico corpo

(1 Corinzi 12,13)

I membri elettori sono quei membri comunicanti che assumono volontariamente la propria responsabilità diretta nella vita della chiesa attraverso il diritto di voto attivo e passivo che si esprime nell’Assemblea di chiesa, e possono essere eletti alle cariche ecclesiastiche e a rappresentare la chiesa locale nelle assemblee regionali (Conferenza Distrettuale) e nazionali (Sinodo).

Dopo aver descritto le tipologie di membri all’interno della nostra Chiesa, dobbiamo tuttavia sottolineare un concetto fondamentale: la Chiesa esiste per tutti quanti, non solo per i propri membri; chiunque è libero di frequentare ed è benvenuto alle nostre attività, anche se non è membro di chiesa. Queste persone vengono indicate come simpatizzanti.