Campagna “Conta” 2024

Prosegue per il secondo anno la campagna per le contribuzioni delle chiese valdesi del 1° Distretto.

Vogliamo dare continuità a questa iniziativa e al suo messaggio, anche attraverso la parola “conta” che permette di affiancare l’aspetto economico con l’impegno che riteniamo importante per la vita della chiesa.

La campagna è di tutte e tutti noi, ha senso solo se viene condivisa e diffusa.

Perciò abbiamo bisogno che anche tu sia veicolo di questi messaggi, condividendoli con i tuoi contatti, sui tuoi social, ecc.
Aiutaci a raggiungere più persone possibile. Conta anche tu!

Sostienici

 

Puliamo il mondo a Torre Pellice

Anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare insieme a Legambiente Val Pellice, nonostante un rinvio per maltempo, la manifestazione “Puliamo il mondo”, che si è svolta sabato 9 novembre.

Come gli scorsi anni ci siamo ritrovati alla Casa Unionista e abbiamo svolto l’attività di pulizia lungo l’anello della strada dell’Inverso che collega il ponte della Bertenga con Blancio, raccogliendo i rifiuti abbandonati in paese e sulle sponde del torrente Pellice.

La manifestazione ha avuto più di sessanta partecipanti di ogni fascia d’età, sia dei gruppi della scuola domenicale, del pre-catechismo e del
catechismo che persone esterne alla Chiesa valdese, che si sono divisi in piccoli gruppi di lavoro.

Nonostante si possa pensare che il problema dell’abbandono dei rifiuti non sia particolarmente grave in Val Pellice, è semplice cambiare idea vedendo l’impressionante quantità di rifiuti raccolti ogni anno in poche ore di lavoro, dai più piccoli ma numerosi residui plastici, mozziconi di sigaretta, bottiglie di vetro ai rifiuti ingombranti (infissi, armadi, pneumatici, rifiuti edili, ecc…).

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’associazione AIB di Torre Pellice che ha fornito un mezzo e volontarie e volontari per il trasporto all’eco isola dei rifiuti raccolti, e il Comune di Torre Pellice che ha patrocinato l’iniziativa.

“Puliamo il mondo” è un’iniziativa di cura e pulizia, un’azione concreta per chiedere e avere un territorio più pulito e vivibile. Un piccolo gesto di grande valore educativo che contribuisce a sviluppare il senso civico dei partecipanti, coscienti del fatto che ognuno deve fare la sua parte: le cittadine e i cittadini, adottando stili di vita sostenibili e una raccolta differenziata di qualità, favorendo il riuso ed acquistando in maniera consapevole; i Comuni, puntando su un servizio di gestione virtuoso che possa alimentare la filiera dell’economia circolare e pretendendo che il gestore locale della raccolta dei rifiuti metta in atto quanto necessario ad incrementare la percentuale di raccolta differenziata, ad oggi ancora ben lontana dagli obiettivi attesi.

Il banco libri si rinnova

Quest’anno il tradizionale Bazar Natalizio tenutosi domenica 24 novembre è stato arricchito da un’importante novità : i libri!

Infatti, oltre ai preziosi lavori della Società di cucito esposti nel salone a piano terreno, abbiamo potuto aprire a tutti coloro che erano interessati la nuova sistemazione dei libri usati, un tempo conservati nello scantinato e portati a “prendere aria” solo in occasione del Sinodo.

Ora sono tutti ordinati , divisi per autori e per genere, in una sala al piano terreno della Casa Unionista.

Questa nuova collocazione presenta numerosi vantaggi. Oltre all’adeguata conservazione del materiale cartaceo, si può avere una panoramica di tutto il contenuto, sfogliare agevolmente quanto di proprio interesse in un ambiente accogliente e gradevole, e cosa molto importante, si può ipotizzare di aprire la sala in varie altre occasioni.

Questo progetto , faticoso ma molto gratificante, ha potuto essere realizzato perché c’è stata una grande collaborazione ed una generosità da parte di molti, cosa di cui possiamo solo essere grati al Signore.

Molte sorelle e fratelli hanno regalato libri, abbiamo avuto in dono degli scaffali in ottimo stato, la commissione logistica ha trasportato, smontato , rimontato con rapidità e competenza ed il risultato finale è stato sorprendente. Un grande grazie a tutte e tutti!

Ora non rimane che continuare la raccolta dei libri, progettare nuove occasioni di apertura della sala, e…..cercare nuove collaboratrici e nuovi collaboratori interessati a tuffarsi nei libri!

Visti da fuori

Visti da fuori: un documentario delle ACLI di Bergamo sul Tempio di Torre Pellice.

La cosiddetta capitale dei valdesi in Italia. Un tempio e una comunità oggi centro nevralgico della Chiesa valdese, da secoli luogo di dialogo e accoglienza.

Molte Fedi sotto lo stesso cielo è la rassegna culturale delle Acli di Bergamo dal 2008. Un ciclo di incontri con testimoni del nostro tempo, per imparare un alfabeto delle culture e delle religioni che attrezzi a vivere con responsabilità. Conferenze, dialoghi, concerti, spettacoli teatrali, letture e seminari.

Fiaccolata solidale “Più luce contro la violenza sulle donne”

Anche quest’anno il Comune di Torre Pellice e il Coordinamento Donne Val Pellice hanno organizzato a Torre Pellice una fiaccolata solidale con lo slogan “Più luce contro la violenza sulle donne”, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne.

All’iniziativa hanno aderito le amministrazioni dei 13 Comuni dell’Unione Montana, vari gruppi e associazioni, il circolo LaAV, IL Coretto Valdese, le studentesse, gli studenti e il gruppo insegnanti del Liceo Valdese, la Chiesa Cattolica, l’Esercito della Salvezza e la Chiesa Valdese di Torre.

La manifestazione, che a causa del vento non ha potuto accendere le fiaccole, si è svolta venerdì 22 novembre, con partenza alle ore 17 da Piazza San Martino. Lungo il percorso si sono tenuti letture, canti e momenti musicali.

Il corteo è proseguito presso il Collegio Valdese dove le/gli studenti del Liceo Valdese hanno proposto una loro riflessione ed è terminato sul piazzale antistante il Tempio Valdese dove, dopo i canti del Coretto Valdese, sono stati letti i nomi delle vittime di femminicidi da gennaio 2024, ha fatto seguito un minuto di silenzio, al termine del quale i presenti sono stati invitati a scuotere il proprio mazzo di chiavi per far rumore, perché non si può stare in silenzio e inattivi di fronte alla violenza.

Il numero delle vittime di femminicidio, uccise da uomini a loro vicini, continua ad essere alto nonostante le campagne di sensibilizzazione e quotidianamente molte donne subiscono violenza fisica, psicologica e verbale. Soltanto praticando un’educazione diversa, paritaria tra tutti i generi, basata sul rispetto dei diritti e delle libertà reciproche, potrà porre fine a questa tragedia.

Nuova Sala Libri alla Casa Unionista

La nuova SALA LIBRI alla Casa unionista sarà aperta in occasione del Bazar natalizio del 24 novembre dopo il culto e dalle 14.30 alle 17.30 .
Pronta ad accogliere chi vorrà curiosare tra gli scaffali.. sfogliare, trovare un libro da portarsi a casa – ad offerta ovviamente! – per le letture domestiche invernali!

Puliamo il mondo 2024, Torre Pellice

Puliamo il mondo 2024: rispettiamo il nostro territorio
Negli ultimi anni, il percorso tra Blancio e Bertenga è diventato una meta sempre più amata dai torresi e non solo, per respirare aria buona e godersi la natura. Tuttavia, nelle ultime settimane, questa meravigliosa area era tornata ad essere deturpata da rifiuti abbandonati.
Oggi, grazie all’iniziativa di Legambiente, in collaborazione con la Chiesa Valdese, il Comune di Torre Pellice e la Protezione Civile, siamo riusciti a riportare dignità a questo luogo speciale. Grazie all’impegno dei volontari e degli addetti comunali, non solo abbiamo ripulito il percorso, ma abbiamo anche offerto ai più piccoli e alle loro famiglie un momento di educazione ambientale, per crescere insieme nel rispetto della natura.
Questo luogo non è solo nostro, ma di tutti. Rispettiamolo!

“La mia bocca proclamerà la tua lode”: invito alla Domenica Insieme

Vi invitiamo al culto di domenica prossima 17 novembre, una delle nostre Domenica Insieme: un culto gioioso, colorato e attento alla presenza di bambini, giovani e adulti di tutte le età per vivere il culto in maniera più inclusiva e accogliente.

Come sempre, alle 10.15 al tempio del Centro.

Le Domeniche Insieme di quest’anno ecclesiastico sono preparate a turno dai vari gruppi di vita della chiesa, che le costruiranno a partire da un tema specifico: domenica prossima parliamo di lode, di come possiamo lodare il Signore attraverso la musica, il canto, e tutto il nostro essere. Lo faremo guidati e guidate dalle suggestioni raccolte dalla Corale e dal Coretto. E lo faremo, ovviamente… cantando!

All’uscita del culto, raccolta fondi con biscotti e stuzzichini (a offerta libera) preparati dal Gruppo giovani.

Vi aspettiamo!

Prendiamo un the marocchino insieme?

E’ bello che persone di diversa provenienza si incontrino per vivere  un momento di amicizia.

Insieme si imparano tante cose, ci si conosce meglio e possono nascere iniziative di sostegno reciproco.

Dove succede tutto questo? Alla Casa Unionista di Torre Pellice

Quando?  Il primo e terzo giovedì del mese dalle 14 alle 16.

Prossimi appuntamenti: 7 e 21 novembre ; 5 e 19 dicembre.