Fiaccolata del 25 novembre


Martedì 25 novembre si è svolta la fiaccolata solidale in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, organizzata dal Comune di Torre Pellice in collaborazione con il Coordinamento Donne, il Gruppo Uomini in ascolto Val Pellice e la LaAV, con lo slogan: Insieme per dire no alla violenza sulle donne.

La manifestazione, patrocinata da tutti i comuni dell’unione Montana, ha visto una buona partecipazione di giovani, bambini/e, famiglie e di vari gruppi e associazioni del territorio.

Inoltre quest’anno grazie alla collaborazione con Famiglie in Cammino si sono coinvolte tutte le scuole presenti sul territorio ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi/e.

Gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi di Torre Pellice e Luserna San Giovanni, del Liceo Valdese e del CPIA (centro provinciale per l’istruzione degli adulti) hanno partecipato con letture e riflessioni, i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia e primarie di tali istituti, della scuola Mauriziana e del Nido comunale, affiancati da alcune insegnanti, hanno invece distribuito dei petali colorati, con pensieri correlati al significato della giornata, realizzati nei giorni precedenti a scuola.

Gli studenti e le studentesse e i ragazzi del Consiglio Comunale nei loro vari interventi hanno ribadito la necessità di un cambiamento culturale e dell’importanza dell‘educazione affettiva e sessuale.

La fiaccolata partita dalla piazza san Martino, ha attraversato tutto il paese ed è terminata sul piazzale del tempio dove dopo alcuni brevi interventi ed i canti del Coretto Valdese, si è avuto un momento di rumore con lo scuotimento delle chiavi per significare che non bisogna stare in silenzio di fronte alla violenza sulle donne.