Emergenza Ucraina


Oltre alle iniziative che sono già in corso nel Pinerolese per offrire un aiuto alla popolazione ucraina, segnaliamo come è attualmente possibile dare il proprio contributo:

DISPONIBILITA’ PER ACCOGLIENZA, OFFERTE DI VOLONTARIATO, DONI DI BENI MATERIALI
La Diaconia Valdese ha individuato un operatore per:

• La gestione dell’accoglienza sul territorio, nel caso in cui abbiate a disposizione alloggi liberi o vogliate offrire ospitalità presso le vostre abitazioni;

• Il supporto informativo per pratiche varie (assistenza sanitaria, documenti, intermediazione linguistica) nel caso in cui abbiate già accolto come iniziativa privata dei profughi;

• Accogliere disponibilità di tempo volontario da donare per supportare le iniziative in corso e che saranno attivate.

Potete contattare Gabrio Grindatto, al numero 340.558.89.68 o via mail emergenzaucraina@diaconiavaldese.org

È in corso l’allestimento degli alloggi, per i quali la Diaconia Valdese sta raccogliendo: letti, materassi, comodini, armadi, lavatrici, tavoli e sedie da cucina, tende, frigoriferi, stoviglie, biancheria da letto e da bagno, divani, televisori, abat-jour, lampadari, bidoni per la raccolta differenziata, due cucine complete, mobili portatelevisore, due televisori. Se avete qualcosa da mettere a disposizione, potete scrivere a manutenzionemigranti@diaconiavaldese.org lasciando il vostro contatto telefonico e sarete richiamati.

Al momento non sono attive raccolte di vestiario, medicinali, giocattoli. Se ci saranno necessità in tal senso saranno date informazioni precise.

COLLETTE SPECIALI

• La FCEI ha annunciato una sottoscrizione straordinaria finalizzata a raccogliere fondi da destinare ad azioni di accoglienza, protezione e sostegno dei profughi da realizzarsi in Italia e in Polonia. La prima tranche del piano d’intervento prevede uno stanziamento di circa 200.000 euro, raccolti grazie a una sottoscrizione straordinaria e al sostegno delle chiese membro della FCEI.

Si può ancora contribuire tramite bonifico bancario a favore di Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia IBAN: IT 26 X 02008 05203
000104203419, Causale: Sottoscrizione Ucraina.

Eventuali doni possono essere anche versati alla nostra chiesa e verranno inviati alla FCEI dai cassieri: in questo caso è prevista la possibilità di defiscalizzare la donazione.

• La Diaconia Valdese ha indetto una raccolta fondi per Living Hope di Odessa, associazione diaconale che si occupa di gestire tre centri per minori e famiglie disagiate. 37 persone sono state evacuate e sono attualmente ospitate in Germania, ma altre sono state costrette a rimanere per condizioni di età e di disabilità che ne impediscono il trasferimento. Sono stati raccolti finora 5.000 € ma si può ancora donare effettuando un bonifico a Commissione Sinodale per la Diaconia: IBAN IT 15 D 03069 09606 100000113389, Causale: Dono per Living Hope.