Collegio Valdese, numeri importanti


Con sabato 15 gennaio 2022 sono terminati gli open day di presentazione del Liceo valdese agli studenti di seconda e terza media interessati al progetto formativo dell’istituto.

Per quanto possa essere sterile una sequenza di numeri, i dati che abbiamo in mano sono interessanti.

Hanno partecipato alle attività di orientamento 42 studenti, (4 dei quali frequentanti ancora la seconda media), quasi equamente ripartiti tra Torre Pellice e Luserna San Giovanni (rispettivamente 12 e 13 studenti per ciascun comune); seguono Pinerolo (6 studenti), Bibiana (3 studenti) Bagnolo (2 studenti), Barge, Bricherasio, Cavour, Nichelino, Piscina e San Secondo di Pinerolo (tutti con 1 studente).

Di questi, 5 vorrebbero fare il classico, 9 lo scientifico, 13 il linguistico e 15 lo sportivo. Sabato 22 gennaio 2022 si è tenuto il test per l’assegnazione di quattro borse di studio dell’associazione Amici del Collegio valdese per la retta del primo anno pagata.

Anche in questo caso i numeri sono significativi: 22 iscritti. Purtroppo 5 di questi non hanno potuto essere presenti perché positivi al covid o in quarantena cautelativa e hanno dovuto fare una prova suppletiva.

Tutti questi numeri, anche se mentre si va in stampa non sono ancora chiuse le iscrizioni al prossimo anno scolastico, fanno ben sperare, anche perché superiori a quelli registrati negli scorsi anni.

Sul fronte della pandemia possiamo dire che tutto sommato sta andando bene: dopo le vacanze di Natale solo due classi hanno dovuto fare didattica a distanza per dieci giorni per la presenza di più casi positivi al loro interno.

Siamo riusciti a mantenere gli appuntamenti fissati da tempo come i Crocus della memoria assieme agli studenti delle terze medie di Torre Pellice: con i nostri studenti della classe prima hanno piantato nel cortile del Liceo cinquanta bulbi di crocus giallo che quando fioriranno ricorderanno per la forma e il colore le stelle di David cucite sugli abiti e sulle camicie da deportati degli ebrei durante il triste periodo nazifascista.

Con la scuola media di Luserna San Giovanni nel mese di febbraio parte un interessante progetto legato all’insegnamento di Storia delle religioni – del quale il Liceo valdese è stato antesignano, avendo istituito questa materia all’interno del
curriculum fin dall’inizio degli anni Novanta del secolo scorso – centrato sull’idea del tempo e delle festività.

Sarà sicuramente un’esperienza arricchente e gratificante, a testimonianza dell’importante presidio culturale e formativo sul territorio svolto dal Liceo.