Una bella storia da raccontare


Il 1° aprile quest’anno non ricordiamo un riuscito pesce d’aprile, ma è la data in cui abbiamo iniziato con il nostro progetto delle mascherine. Per convivere con il Covid-19 le mascherine sono indispensabili, e ricorderete quanto scarseggiavano – ci siamo dette “perché non le facciamo noi?” Detto fatto! Ovviamente servono le “cucirine” con macchina da cucire e magari con qualche stoffa da smaltire: 15 signore del Cucito e amiche varie si sono aggregate in pochi giorni. Un modello è stato concordato e via… NO, alt, serve anche elastico! Mentre praticamente tutte avevano una buona scorta di stoffe in casa, l’elastico scarseggiava. E dunque le mercerie di Torre e dei comuni limitrofi sono state contattate per telefono e con un sistema di “posta” informale sono arrivati anche gli elastici – addirittura dal gruppo Bricolage della Chiesa di Pomaretto che ne aveva ancora una scorta. E da lì in poi, avanti con le mascherine a gogo. Tutto rigorosamente senza uscire di casa! Solo una persona che portava gli elastici con consegna alla porta e ritirava le mascherine fatte. 

Ma per distribuirle rispettando l’igiene servono sacchetti: tra le varie scorte abbiamo anche recuperato due scatole di sacchetti a tubo, ma… troppo grandi! Meno male che Sergio con molto impegno ed una piccola saldatrice per sottovuoto si è messo a disposizione e attraverso la sua buca delle lettere hanno iniziato a viaggiare mascherine confezionate, con tanto di istruzioni, a numeri variabili ma sempre considerevoli: oggi 100, domani 160, poi 130, e così via. 

La voce si è sparsa, e tra gruppi WhatsApp, telefonate e Facebook le richieste si sono moltiplicate e continuano ad arrivare. Nadia da allora prende le prenotazioni e organizza le consegne. Paola con un sorriso tiene collegati tutti, e sa chi ha bisogno di stoffe o elastico, chi ha finito delle mascherine da ritirare. 

E così, ad  oggi sono state prodotte quasi 1400 mascherine, e 1300 sono state consegnate. 

Nel frattempo non abbiamo più solo un modello ma diversi: sono arrivate richieste per bambini e per ragazzi, poi c’è chi ha la barba… e il modello “standard” deve essere modificato, ci adeguiamo e cerchiamo di migliorare. A grande richiesta abbiamo anche prodotto due tutorial su come cucire la propria mascherina… ovviamente per due modelli diversi! Li trovate qui sotto.

Nel frattempo le richieste continuano, il ritmo della produzione tiene conto delle necessità. Dobbiamo aggiungere  che mettiamo  le mascherine a  disposizione gratuitamente? Chi ne avesse bisogno può contattarci!