Accendiamo una candela in più

Accanto alle candele dell’Avvento accendiamo una candela in più, rossa, come gesto di fede, di memoria e di impegno, secondo l’iniziativa Red Candle (https://redcandle.org/).

Il rosso richiama il dolore e la sofferenza del popolo palestinese, ma anche la determinazione della nostra speranza: una speranza che sceglie la nonviolenza, che prega per una pace giusta e che non rinuncia a credere nella dignità e nella libertà di tutte le persone della Terra Santa.

Questa candela non sostituisce le luci dell’Avvento: le accompagna, le interroga, le completa. Accendendola, ricordiamo che l’attesa del Regno non è mai disincarnata, ma si misura sulle ferite del mondo.

La sua fiamma ci invita a pregare per chi vive sotto oppressione e per tutte le vittime della violenza, e ci chiama come comunità cristiana a essere costruttori e costruttrici di pace, intercessori, testimoni attivi di giustizia.

Che questa luce rossa accesa nel nostro culto diventi anche una luce accesa nel nostro cuore: un impegno a non distogliere lo sguardo, a non rimanere neutrali, e a seguire il Cristo che ci guida sulle vie della riconciliazione e della solidarietà.

L’addobbo dell’albero di Natale

Sabato mattina, 13 dicembre, grazie a una “magia” delle commissioni logistica e stabili, un grande albero di Natale è “cresciuto” a tempo di record sul prato davanti al Tempio del centro.

Al pomeriggio i bambini e le bambine della scuola domenicale hanno trasformato il momento dell’addobbo dell’albero, con scintillanti palline e decorazioni da loro create, in un gioioso momento di condivisione.

Nonostante l’aria pungente, l’atmosfera si è riscaldata con l’accompagnamento musicale dei trombettieri della Val Pellice ed il calore della cioccolata calda, dei giochi e della comunità.

Prodotti etici e solidali di Rosarno e del Saluzzese

Un ordine record per i prodotti etici e solidali di Rosarno e del Saluzzese del progetto Etika di Mediterranean Hope (MH).

Più di 150 ordini individuali, tanti volontari e volontarie della Chiesa valdese di Torre Pellice, CSD – Diaconia valdese e Agape Centro Ecumenico, per un totale di poco meno di 7 tonnellate di agrumi, mele, kiwi, marmellate, conserve, olio, vino, sidro, e tanto altro.

Abbiamo aderito convintamente già nel 2019, all’alba di questo progetto; dopo 6 anni, questi numeri, l’impegno e il supporto di tanti e tante e l’adesione della comunità allargata confermano, nonostante le fatiche e le cose che sempre si possono migliorare, che esso rimane uno strumento importante e riconosciuto per contribuire a promuovere il rispetto della terra e dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, un giusto compenso, l’accesso a cibi di qualità a prezzi etici e trasparenti.

E tutto questo crediamo che abbia molto a che fare con la nostra fede.  Avanti così!

Appuntamenti del periodo natalizio!!

Sabato 13 dicembre ore 15-18 al  Tempio del Centro:  “Tempio Aperto” il tempio valdese è aperto alle visite;

Sabato 13 dicembre ore 15.30 al Tempio del Centro:  Addobbo dell’albero di Natale e cioccolata calda sul prato davanti al tempio del Centro, insieme a bambini, bambine, genitori (nonni, ecc…). Con Babbo Natale e i Trombettieri della val Pellice;

Domenica 14 dicembre Ore 16 al Tempio del Centro: concerto di Natale della Scuola di Musica: Coro Pop “Note di Donne”, Coro di Voci Bianche, Quintetto di Ottoni;

Domenica 14 dicembre ore 16-18 Christmas Carols! Canti di Natale lungo le vie del paese;

Giovedì 18 dicembre ore 10.30 alla Casa delle Diaconesse: Culto di Natale con Cena del Signore;

Domenica 21 dicembre ore 10.15 al Tempio del Centro: Domenica insieme: Festa dell’Albero;

Domenica 21 dicembre ore 16-18 Christmas Carols! Canti di Natale lungo le vie del paese;

Martedì 23 dicembre ore 21 al Tempio del Centro:  concerto del Coro Alpino Val Pellice: “È tornato l’inverno”. X° edizione di “Auguri alla Valle”;

Mercoledì 24 dicembre ore 21 al Tempio dei Coppieri: Culto della Vigilia di Natale. A seguire, cioccolata calda e vin brulè a cura di CRI Torre Pellice e Gruppo giovani;

Giovedì 25 dicembre ore 10.15 al Tempio del Centro: Culto di Natale, con Cena del Signore;

Domenica 28 dicembre ore 16 al Tempio del Centro: concerto della Banda Cittadina;

Mercoledì 31 dicembre ore 16 alla Casa unionista: Culto di fine anno con commemorazioni;

Domenica 4 gennaio ore 10.15 alla Casa unionista: Culto unificato al Centro. A seguire, Apericulto;

Domenica 11 gennaio dalle 10.15 al Tempio del Centro: Domenica della CEVAA. Culto unificato al Tempio del Centro, e a seguire pranzo comunitario con le ricette del Madagascar

 

Campagna conta 2025/2026

La campagna per le contribuzioni delle Chiese valdesi del 1° Distretto prosegue.

Il disegno di quest’anno è parte di un video realizzato con VIBES e il fumettista Andrea Tridico (conosciuto nel nostro ambiente per la grafic novel “Il Sentiero” e la mostra “Una fede tante voci”) che circolerà nei prossimi giorni e che risponde ad alcune domande: dove va a finire la contribuzione?

A cosa serve? Cosa finanzia? Inoltre quest’anno vorremmo mettere l’accento su un elemento importante: la contribuzione è anche un patto di solidarietà, la condivisione di un modello in cui le chiese si sostengono reciprocamente.

La campagna ha senso solo se viene condivisa e diffusa. Perciò abbiamo bisogno che anche tu sia veicolo di questi messaggi, condividendoli con i tuoi contatti, sui social, parlandone con le persone che conosci.

Aiutaci a raggiungere più persone possibile. Conta anche tu!

La Commissione Esecutiva del 1° Distretto

 

Insediamento nuove anziane del concistoro di Torre Pellice

Domenica 30 novembre si è svolto l’insediamento delle tre nuove anziane del Concistoro, elette durante l’assemblea dello scorso 26 ottobre: Donatella Gaydou per il quartiere Villa Est, Ana Guerrero all’Inverso Rolandi, Thanchanok Belforte ai Coppieri.
La chiesa, che ha riconosciuto la vocazione di queste tre nostre sorelle, si impegna a sostenerle e accompagnarle in questo ministero. Un compito che potrebbe rappresentare “la giuntura” tra le varie membra che compongono il corpo, riferimento alla Lettera agli Efesini, capitolo 4, citata durante il culto.

Attività a scuola domenicale

Sabato 29 novembre un gruppo nutrito di bambine e bambini della scuola domenicale, con le monitrici, una nonna, e alcuni ospiti della casa delle Diaconesse hanno assemblato 4 corone d’avvento.
Genitori e nonni hanno offerto il verde e da domani, prima domenica d’avvento, fino a Natale, accompagneranno i momenti di culto alla casa unionista, al tempio ed ai Coppieri.

Fiaccolata del 25 novembre

Martedì 25 novembre si è svolta la fiaccolata solidale in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne, organizzata dal Comune di Torre Pellice in collaborazione con il Coordinamento Donne, il Gruppo Uomini in ascolto Val Pellice e la LaAV, con lo slogan: Insieme per dire no alla violenza sulle donne.

La manifestazione, patrocinata da tutti i comuni dell’unione Montana, ha visto una buona partecipazione di giovani, bambini/e, famiglie e di vari gruppi e associazioni del territorio.

Inoltre quest’anno grazie alla collaborazione con Famiglie in Cammino si sono coinvolte tutte le scuole presenti sul territorio ed il Consiglio Comunale dei Ragazzi/e.

Gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di primo grado degli istituti comprensivi di Torre Pellice e Luserna San Giovanni, del Liceo Valdese e del CPIA (centro provinciale per l’istruzione degli adulti) hanno partecipato con letture e riflessioni, i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia e primarie di tali istituti, della scuola Mauriziana e del Nido comunale, affiancati da alcune insegnanti, hanno invece distribuito dei petali colorati, con pensieri correlati al significato della giornata, realizzati nei giorni precedenti a scuola.

Gli studenti e le studentesse e i ragazzi del Consiglio Comunale nei loro vari interventi hanno ribadito la necessità di un cambiamento culturale e dell’importanza dell‘educazione affettiva e sessuale.

La fiaccolata partita dalla piazza san Martino, ha attraversato tutto il paese ed è terminata sul piazzale del tempio dove dopo alcuni brevi interventi ed i canti del Coretto Valdese, si è avuto un momento di rumore con lo scuotimento delle chiavi per significare che non bisogna stare in silenzio di fronte alla violenza sulle donne.

Seminario Biblico delle donne

Il 22 novembre, si è svolto il seminario biblico delle donne a cura del coordinamento delle unioni femminili del 1 distretto. Il tema quest’anno era “ La Parola- Le donne e la Parola”, partendo dal dipinto (che tutt’ora è affisso sul cancello del Collegio Valdese di Torre Pellice) di A. Tridico raffigurante le prime donne pastore seguite da figure bibliche femminili (del vecchio e nuovo testamento) che le hanno precedute in un lungo cammino faticoso fino ad arrivare ai giorni nostri.

La giornata è iniziata con il benvenuto da parte del coordinamento con una breve momento di meditazione e canto. Ci sono stati tre interventi:” Miriam e il suo canto” (VT); “la samaritana al pozzo”(NT) e il pezzo forte a cura di Erica Tomassone su “La Parola e le donne nella chiesa valdese- il percorso al pastorato femminile”.

Un percorso lungo quanto la storia dell’umanità conosciuta attraverso le pagine della bibbia. Donne che hanno vissuto in epoche diverse; situazioni socio-politiche
diverse; in contesti diversi ma tutte accomunate da una forte consapevolezza di essere detentrici di una Parola che solo loro potevano offrire.

Con Miriam abbiamo danzato e lodato Il Dio che libera dall’oppressione e dall’oppressore e dinanzi a questo miracolo non si può fare altro che librarsi con tutto il corpo e l’anima e fare festa! Il suo canto è il più antico di tutta la bibbia e la prima confessione di fede!

La Samaritana intraprende un discorso alla pari con Gesù facendo trasparire la sua conoscenza delle scritture, ed anche le differenze di letture dei testi sacri. Quando riconosce in Gesù, Il Messia, non esita a lasciare tutto e correre a dire alle sue concittadine e concittadini che ha incontrato una persona speciale e che potrebbe trattarsi proprio del Messia promesso! Ad una donna stranierai Il percorso delle donne e il pastorato è stato un cammino lungo e complesso! Oggi è
normale avere delle donne pastore ma la strada è ancora lunga per arrivare ad una piena consapevolezza che non vi è davvero nessuna differenza in Cristo ma a
ciascuna/o viene affidato il compito di portare il messaggio della Parola che libera da pregiudizi di ogni genere!

Tutte queste donne hanno in comune: fede, coraggio, intelligenza e resilienza/resistenza. Sono stata emozionata nel preparare e presentare il mio primo intervento in un incontro del genere ed ho imparato che, come donne siamo chiamate da Dio a dare il nostro contributo nella chiesa e nella società. Quando la Parola ci incontra e ci trasforma non possiamo tacere ma con coraggio, fede, intelligenza e anche attraverso i nostri corpi possiamo testimoniare, predicare e magari trasformare la vita delle persone, le nostre chiese e di conseguenza la società in cui viviamo. La giornata è stata allietata dalla condivisi del cibo con un pranzo
comunitario in cui ciascuna ha portato qualcosa (peccato essere dovuta andare via prima), da dolci e una buona tazza di caffè o tè! Il tutto è terminato con la
condivisione della Parola di Dio e la cena del Signore! Grazie alle sorelle che hanno preparato, coordinato e condiviso questa giornata con la speranza di ritrovarci di nuovo e magari con numeri maggiori!

Maddalena Bochicchio

Passeggiata al cimitero di Torre Pellice

Il cimitero comunale di Torre Pellice nell’Atlante dei cimiteri significativi italiani
La passeggiata dell’8 novembre è stata l’occasione per presentare l’ingresso del cimitero nell’Atlante e conoscere le storie delle prime otto sepolture del percorso culturale.

“Il cimitero comunale di Torre Pellice è luogo di memoria e di storia della comunità”: questo è il messaggio con cui la sindaca Maurizia Allisio ha aperto la mattina dedicata alla presentazione della sezione dell’Atlante dei cimiteri significativi italiani dedicata a Torre Pellice.

La passeggiata storica, animata dall’architetto e consigliere comunale Matteo Del Pero e dalla storica dell’arte e archivista Federica Tammarazio (Ufficio Archivio storico e Beni culturali della Tavola valdese) ha toccato le prime otto tappe individuate nell’Atlante: un nutrito gruppo di cittadine e cittadini ha partecipato al percorso tra le sepolture dei benefattori del mondo valdese John Charles Beckwith e Ludwig Friedrich Waldburg Truchsess, anticamente collocati nel cimitero confessionale valdese (l’attuale piazza Muston) insieme alla monumentale croce commemorativa del conte russo Alopéus, le lapidi di figure storiche e culturali tra Ottocento e Novecento, come la pittrice danese Amalie Meldahl, tra fascismo e liberazione, come Mario Falchi, Mario Rollier e Rita Isenburg, Frida e Gustavo Malan, e le tombe di figure di spicco della produzione artistica come il pittore Filippo Scroppo e la coppia Paolo Paschetto e Italia Angelucci.

Questi sono alcuni dei nomi inseriti nell’Atlante dei cimiteri significativi italiani nel giugno 2025, primo passo verso la valorizzazione storica e culturale del sito che il Comune di Torre Pellice sta conducendo, insieme all’Ufficio Archivio storico e Beni culturali della Tavola valdese che dal 2017 si occupa del censimento e della schedatura del patrimonio culturale cimiteriale protestante.

Scopri l’Atlante https://online.fliphtml5.com/igxmy/qrwc/#p=1

Scopri le tombe storiche e artistiche sul portale del Patrimonio culturale metodista e valdese

https://www.patrimonioculturalevaldese.org/scheda?id=5f520aa1-756a-4db5-815d-799a6932826d